“Il processo di Vendita dipende dalla reazione interiore e soggettiva del cliente di fronte a qualsiasi contatto diretto o indiretto con un’impresa anche nel settore B2B” (Meyer e Schwager, Harvard Business Review). L’analisi della soddisfazione del cliente e della sua esperienza con l’azienda in ogni punto di contatto è fondamentale per costruire una relazione robusta: migliore è l’esperienza del cliente, maggiore sarà il legame che si crea con l’azienda.

Esistono numerose tecnologie che possono fare evolvere anche i processi di vendita B2B.

INBOUND MARKETING

Quando si affronta il tema “Farsi trovare dai propri clienti sul Web” ci si limita spesso ad ottimizzare il proprio sito attraverso le classiche attività di SEO/SEM sui motori di ricerca in particolar modo usando gli strumenti forniti da Google. Oggi esistono strumenti molto più evoluti in grado di realizzare questi processi:

Google e gli altri motori di ricerca cambiano il proprio algoritmo di ottimizzazione ogni due giorni ed un lavoro di ottimizzazione SEO/SEM risulta poco efficace se non è supportato da un sistema automatico di ottimizzazione di ogni singolo articolo e contenuto. E’ necessario che il proprio CMS sia quindi supportato da un processo di costante ottimizzazione per poter essere trovato con più facilità dai propri clienti potenziali.
Tracciare in modo personalizzato gli utenti anche se “non iscritti” comprendendo chi sta leggendo il nostro sito o il nostro blog. Attraverso un sistema di analisi dei DNS è possibile risalire facilmente al nome dell’azienda di cui fa parte il generico visitatore del vostro sito. Questo crea, soprattutto nei processi B2B, una premessa per un contatto intelligente segnalando all’azienda in questione gli articoli o i contenuti visitati già letti o un aggiornamento di questi.
Automatizzare la relazione con la comunità di clienti/utenti del proprio portale realizzando una comunicazione one-2-one. Dopo che la relazione con il cliente è diventata personale è possibile tracciare in modo completo che cosa il singolo utente consulta e condividere con lui “messaggi profilati” di approfondimento ed analisi sulle tematiche dove è più sensibile.
Monitorare in tempo reale i propri concorrenti o del proprio settore in modo da comprendere velocemente quali argomenti suscitano maggiore interesse nel proprio contesto. Con semplici strumenti oggi è possibile realizzare un verso sistema di Competitive Intelligence.
Consulta il nostro Blog realizzato con il Sole 24 Ore che utilizza questa tecnica.

SHOWROOM 3D

Dai valore al tuo brand, regalando ai tuoi clienti un’esperienza emozionale in cui i clienti possono acquistare giocando in uno spazio 3D unico e memorabile e un catalogo di realtà aumentata:

Dai l’opportunità ai clienti di scoprire il tuo brand e conoscere le caratteristiche distintive dei tuoi prodotti con un’esperienza di esplorazione immersiva e coinvolgente, aprendo il tuo store o showroom nella prima piazza del mondo, in cui transitano ogni giorno 3 miliardi di persone.
Potenzia la tua presenza digitale facendo scoprire e acquistare i tuoi prodotti in libertà, all’interno di un videogioco.
Rafforza l’esperienza potenziando la narrazione del brand e dei prodotti grazie a uno storytelling che fa leva sui diversi stili cognitivi delle persone – visuale, uditivo, cinestesico – per rendere più e cace la tua attività di marketing e vendite.
Naviga lo showroom realizzato per Iris Ceramica e Graniti Fiandre.

L'ASSISTENTE VIRTUALE

Un servizio web e mobile con Natural Language Understanding viene erogato tramite un Assistente Virtuale Conversazionale. Natural Language Interaction permette di realizzare servizi sofisticati sia con interfaccia vocale che testuale. Il nostro Assistente Virtuale Conversazionale interagisce su web ascoltando le vostre parole e leggendo i vostri messaggi chat. Il motore di comprensione del linguaggio naturale che è alla base dell'interazione vocale e di quella testuale è lo stesso; in tal modo viene assicurata la correttezza della risposta alla vostra domanda indipendentemente dalla modalità di dialogo prescelta.

Qui troverai il progetto di assistente viruale di Mattel.

LINKEDIN SALES NAVIGATOR

Il celebre social network delle professioni ha lanciato un nuovo strumento utile ai social seller e a tutti coloro che vogliano vendere i propri prodotti non solo online ma sui canali social, con l'aiuto del nuovo Sales Navigator (navigatore per le vendite). I social network e l'ubiquità dei dati hanno profondamente cambiato il modo di acquistare e vendere prodotti e servizi. Siamo ormai in un'epoca in cui predomina il social selling (ossia le vendite che avvengono grazie ai canali di promozione dei social network), dove l'arte di fare appello al compratore esperto prendeluogo online molto prima che l'affare sia concluso.

Il fenomeno del social selling porta con sé diversi vantaggi, in primis ha la capacità di trasformare le fredde telefonate promozionali in calde introduzioni dei prodotti da vendere. E i risultati sono impressionanti; i venditori sociali (social sellers) sono più propensi a battere la quota di vendite dei venditori tradizionali di ben il 51%.

LA GESTIONE DEI DATI CON IL PROPRIO PROPRIO STRUMENTO CRM

Misura vendite e conversioni, scopri come e dove i tuoi clienti interagiscono con il tuo brand e i tuoi prodotti, come sono arrivati a te e che cosa puoi fare per farli ritornare, migliorando costantemente la loro esperienza:

Ottieni una visione unica del cliente e una rappresentazione aggregata, coerente e olistica delle sue azioni, comprendendo i comportamenti attraverso tutti i tuoi canali digitali e fisici.
Scopri quanti clienti stai attraendo, quanto stai vendendo e in che modo gli utenti stanno interagendo con un
insieme di funzioni di analisi.
Misura i KPI rilevanti in tutte le fasi fondamentali
Comprendi da dove provengono i visitatori, quali sono i contenuti e servizi più utilizzati e ottieni una visione chiara per trasformare l’esperienza dei tuoi clienti nel successo del tuo brand.
Arricchisci il tuo database clienti: profilo dei clienti, ubicazione, identità, relazioni, contesto e modalità di acquisto.