Soluzioni Verticali
Soluzioni basate sulle piattaforme SAP per la specificità di ogni industry.
Comprendiamo il linguaggio e le esigenze di ogni settore
Siderurgia
e Metallurgia
Le aziende del settore hanno la necessità di monitorare costantemente i processi, attraverso l’utilizzo di strumenti di controllo adatti sia alla gestione di una produzione su ordine cliente, sia alla pianificazione e produzione su previsione. Nell’ambito siderurgico, le aziende necessitano di gestire le specifiche di prodotto con un numero elevato di attributi, per descriverne in modo preciso dimensioni, profili e caratteristiche chimico-fisiche; inoltre, è fondamentale garantire la tracciabilità dei manufatti all’interno del flusso logistico e produttivo.
Il processo di conto trasformazione attiva e passiva, spesso presente nella produzione e lavorazione dei metalli non ferrosi, deve essere integralmente inserito nelle procedure aziendali, sia in ambito logistico sia nel controllo di gestione.
Scopri ALUMINIUM per il settore dell'estrusione dell'alluminio.
Produzioni per commessa
L’azienda che opera su commessa deve rispettare il ruolo centrale del cliente nella definizione di una vasta gamma di possibili varianti, che richiedono ri-progettazioni e un elevato livello di flessibilità durante tutto il progetto.
Le imprese che vendono, comprano e/o producono beni o servizi su ordine cliente gestiscono simultaneamente diverse commesse; in questo contesto è necessario trovare un equilibrio tra tutte le risorse coinvolte, grazie alla pianificazione giornaliera delle attività e alla pianificazione strategica a medio e lungo termine.
Neos Consulting ha realizzato la soluzione JOB Assistant per gestire con successo tutti i processi dell’azienda che opera su commessa.
Scopri la soluzione Job Assistant.
Produzione discreta per l'azienda terzista
Il contesto delle aziende manifatturiere italiane che operano come fornitori di componentistica e come terzisti, è estremamente rilevante ed è caratterizzato da un numero di prodotti estremamente ampio e variabile, in virtù delle opzioni di personalizzazione richieste dal mercato.
Mantenere e accrescere i servizi di personalizzazione del prodotto e, al contempo, diminuire il tempo di evasione degli ordini e rispettare le date di consegna al cliente, sono punti di rilevanza strategica per queste aziende.
Risulta fondamentale, inoltre, la capacità di preventivare i costi e i tempi di rilascio delle forniture, oltre al controllo continuo delle marginalità di ogni singola fornitura.
Attraverso la soluzione SC-One, Neos Consulting risolve tutte le problematiche dell’azienda terzista.
Scopri la soluzione SC-One.
MES & Smart Factory
Il MES è un ponte che connette naturalmente la crescente complessità delle soluzioni aziendali ERP e la maggior dinamicità e precisione richiesta a chi opera all’interno dei reparti operativi aziendali. Essere in grado di assecondare e indirizzare al meglio i processi operativi, gestendo in tempo reale le comunicazioni verso le altre applicazioni aziendali, è il compito che assolvono le soluzioni MES di nuova generazione. Inoltre, è fondamentale andare oltre al semplice trattamento dei dati, mettendo a disposizione delle aziende un’infrastruttura tecnologica che sia, al tempo stesso, standard e capace di adattarsi a un contesto complesso, con le proprie regole e priorità.
La proposta MES di Neos Consulting è una soluzione aperta, scalabile e facilmente integrabile con le soluzioni ERP, in grado di gestire al meglio i flussi informativi di fabbrica, focalizzandosi sull’ultimo miglio informativo, l’interfaccia tra gli operatori e il sistema.
Scopri come realizzare una Fabbrica Intelligente.