Customer Relationship Management
Strumenti e strategie per conquistare i propri clienti
Cos’è il CRM?
L'errore più comune quando si parla di CRM è quello di semplificare il concetto equiparandolo a un semplice software gestionale. Il CRM non è un unico strumento, ma un insieme - come detto - di più soluzioni per una gestione a 360° del cliente.
L'obiettivo del CRM
Ogni azienda che desidera implementare un CRM deve essere consapevole che in primis vanno definite strategia e organizzazione. La scelta del software segue alla definizione di questi elementi.
Cosa offriamo ai nostri clienti
Il nostro obiettivo consiste nel dotare la tua azienda della strategia CRM più all’avanguardia e adatta alle tue esigenze.
Le soluzioni CRM
Il valore aggiunto dell’ecosistema Neosperience
LC Customer Generator
Lead Champion Customer Generator ottimizza le attività del sito internet di una società, mostrando il comportamento degli utenti sul sito. In questo modo l’azienda può creare e ottimizzare il suo funnel sfruttando le informazioni che ottiene per coinvolgere i visitatori e farli avvicinare all’acquisto.
Lead Champion Customer Generator è una soluzione che si basa sui Big Data: sfrutta il suo database proprietario, che per le aziende italiane è il più ricco e completo esistente al mondo. Questo è costantemente arricchito e mantenuto aggiornato con algoritmi di Intelligenze Artificiale.
Marketing
Automation
Nel concetto di CRM rientrano gli strumenti per l’automazione delle attività di marketing (marketing automation), ovvero strumenti e funzionalità che permettono di gestire in maniera automatica le attività di comunicazione digitale.
Immagina - per esempio - di poter inviare in modo automatizzato un case study o un contenuto a un contatto che ha visitato una sezione specifica del tuo sito. Pensa a quanto sarebbe efficace, inoltre, farlo solo nel momento in cui il potenziale cliente ha iniziato a dare chiari segnali di interesse, ad esempio visite ricorrenti e di lunga durata. Questo è il concetto di lead scoring, un altro dei paradigmi alla base di una strategia di CRM intelligente.
Non si tratta quindi solo di collezionare dei contatti, ma di applicare logiche di business intelligence che vadano a fornire assist di vendita concreti ed efficaci. Ogni progetto CRM deve poter implementare una conversazione personalizzata non solo per il pubblico ma anche nei processi di vendita Business to Business in modo di dire ad ogni interlocutore la cosa giusta nel momento migliore.
Customer Data Platform
La multicanalità può spesso creare dei veri e propri silos di dati cliente, che non comunicando tra loro frammentano la gestione dei canali di contatto. La Single Customer View - prerogativa di una Customer Data Platform (CDP) - è una rappresentazione del cliente che integra tutti i dati e gli eventi del cliente, e ti consente di arrivare ad un’interpretazione completa e contestuale dei suoi comportamenti.
La nostra CDP è aperta, standard, facilmente integrabile con la maggior parte dei sistemi ERP e CRM. Grazie ad essa si può implementare una vera strategia di business data driven, partendo da dati affidabili, sempre aggiornati, ottimizzando tutte le attività di marketing, comunicazione e sviluppo del business.
Obiettivi sono la fidelizzazione del cliente e l'acquisto continuativo, raggiungibili personalizzando le offerte e monitorando le metriche per la soddisfazione del cliente.