Il CRM rappresenta oggi una vincente strategia di business.

Un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, che attraverso il conseguimento dell’efficienza organizzativa permette di aumentare il fatturato aziendale garantendo al contempo un elevato livello di customer satisfaction. 

Nell’attuale mercato, le energie e le attenzioni delle aziende di maggiore successo sono concentrate sul loro bene più prezioso: i propri clienti. Uno dei loro principali obiettivi è di conquistare e mantenere la fiducia dei migliori clienti, garantendo loro servizi sempre più efficienti, che si tratti di vendita, assistenza o marketing. 

Il CRM stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente e non il prodotto al centro del business. 

 

La Soluzione

Web CRM for SAP Business One è una soluzione basata sulla cloud che integra il sistema gestionale SAP Business One e si interfaccia in generale con la le Api della SAP Suite.

Home

Il Web CRM for SAP Business One si apre con una overview sulle ultime opportunità e note visualizzabili per l’utente connesso.

Nella sezione di ricerca è possibile impostare alcuni filtri per ricercare i clienti; sono inoltre presenti shortcut per la creazione di clienti, opportunità e note.

Il menu laterale mostra le restanti funzionalità che vengono di seguito spiegate.

 

Gestione clienti

Nell’area gestione clienti di Web CRM for SAP Business One è possibile:

 

> Visualizzare in pagina i contatti e gli indirizzi del cliente;

> Andare alla pagina di modifica del cliente;

> Aggiungere un’opportunità;

> Aggiungere un’attività;

> Visualizzare il dettaglio completo dei dati del cliente.

 

È possibile creare un nuovo cliente potenziale o modificare un cliente esistente, inserendo alcuni dati anagrafici e associando almeno un agente di vendita. Possono essere inseriti anche contatti e indirizzi di fatturazione/consegna.

 

Gestione dell’opportunità

La gestione delle opportunità commerciali nell’introduzione di un sistema di CRM consente l’aumento delle performance ed il miglioramento della qualità dei processi, oltre alla produttività nel reparto Vendite di un’azienda. 

Le funzionalità di Web CRM For SAP Business One mettono a disposizioni informazioni precise su ogni trattativa commerciale per aiutare a trasformarle in un patrimonio importante per la società. Definendo e inserendo le opportunità di vendita nel CRM è possibile effettuare proiezioni, analisi e stati di avanzamento.

 

Calendario

Il calendario rappresenta graficamente note e azioni, fornendo un’idea reale delle attività passate e future dell’utente collegato. Le attività possono essere esportate tramite il link “copia calendario” che genera un url da inserire in Outlook, Google calendar etc. 

Questo url crea un file in un formato standard, usabile dalla maggior parte delle applicazioni che consentono tale importazione.

 

Amministrazione

L’area amministrativa di Web CRM for SAP Business One, accessibile solo ad utenti autorizzati, consente di creare o modificare utenti. 

 

Mobile App

Web CRM for SAP Business One è accessibile dai più diffusi Smartphone e Tablet sia in modalità Web App che attraverso un’applicazione nativa per la gestione della Forza Vendita.

 

Statistiche

Web CRM for SAP Business One tiene traccia di tutte le informazioni raccolte nei processi di vendita ed elabora statistiche precise relative al ciclo della relazione con il cliente e quindi l’efficacia delle azioni commerciali, supportando così le scelte aziendali

 

Campagna per la generazione delle Lead commerciali

E’ possibile integrare su Web CRM for SAP Business One funzioni di marketing digitale evolute che permettono di tracciare chi interagisce sul web e sui blog aziendali o sui profili social creando le premesse per una conversazione commerciale.

 

Vantaggi operativi

Ecco di seguito i vantaggi che Web CRM for SAP Business One può realizzare:

> Raccogliere tutte le informazioni relative ad ogni cliente, ottenute lungo tutto il Customer Journey;

> Identificare velocemente i clienti più “redditizi”: in questo modo si possono creare iniziative ad hoc per accrescere il grado di soddisfazione e fedeltà all’azienda;

> Personalizzare l’offerta definendo dei “cluster di clienti”;

> Gestire in modo più rapido e preciso il follow-up delle trattative e le richieste dei clienti;

> Fornire alla direzione un’immagine dettagliata ed accurata di tutte le attività di vendita, consentendo ad essa di reagire velocemente;

> Facilitare la collaborazione tra le diverse persone ed aree aziendali coinvolte nella forza vendita;

> Automatizzare i processi e le attività ripetitive come quelle relative al reperimento dei Lead.