Il settore delle Utilities negli ultimi anni ha subito un’evoluzione, o meglio rivoluzione, dirompente. Il motore di questo cambiamente è composto da tre fattori che rappresentano la trasformazione digitale nel settore delle utilities. Questi possono essere definite come “le tre D del settore”, che sono: 

  • La Decentralizzazione: oggi sono cambiati i luoghi di produzione e le modalità di consumo dell’energia. Le aziende e i singoli sono sempre più autosufficienti, generando da sé l’energia di cui hanno bisogno, spesso utilizzando fonti rinnovabili;
  • La Deregolazione: con la liberalizzazione del mercato, nuovi concorrenti hanno la possibilità di entrare nel mercato; 
  • La Decarbonizzazione: lo spirito “green”, che guida le scelte di chi vive in maniera consapevole il nostro tempo, sta spingendo con decisione il mercato verso l’uso di fonti di energia rinnovabili e non derivate dal carbone;

Per rispondere a queste sfide, gli attori del mercato hanno la necessità oggi di far proprie tutte le innovazioni tecnologiche disponibili, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi, dando maggior valore al cliente. Infatti, se ben si analizzano i tre punti elencati sopra, il filo comune è la centralità del cliente e dei suoi desideri/scelte.

Dato ciò per assodato, oggi sia i consumatori sia le società di utilities hanno compreso il valore aggiunto di fornirsi di una rete dati completamente integrata tra strutture e contatori, e di un data center comune per l’analisi e lo stoccaggio di questi.

La centralizzazione di grandi quantità di dati, anche in tempo reale, permette agli attori del settore di decidere le proprie strategie basandosi sulle informazioni provenienti da ogni livello aziendale, ottenendo grandi risparmi e il miglioramento dei processi aziendali. 

Sotto questo punto di vista, noi di Neos Consulting abbiamo sviluppato la soluzione tecnologica Utilities Package, su base Sap Business One.

Implementando la piattaforma gestionale Sap Business One con nuove funzionalità di raccolta e analisi dei dati, siamo riusciti a creare una soluzione dalle grandi possibilità applicative. Scendendo più nel dettaglio del progetto, l’Utilities Package permette la gestione completa del processo di lavoro: dalla rilevazione delle letture dei contatori fino alla relativa fatturazione.

Gli aspetti chiave su cui abbiamo deciso di concentrarci sono:

  • L’importazione automatica nel sistema, tramite telemetria, della lettura dei contatori;
  • Anagrafiche, contratti e listini dedicati;
  • Il calcolo automatico della fatturazione (tenendo conto delle variabili di settore);
  • Pagamenti vari (tra gli altri, MAV).

Nello specifico, per quanto riguarda le anagrafiche, queste sono state ampliate rispetto allo standard Sap, con la possibilità di gestire: le matricole dei contatori, i tassi di interesse, la tipologia di utenze e la tipologia di spedizione. 

I listini, invece, anche questi ampliati, permettono di gestire: agevolazioni per tipo di prodotto, i tassi di interesse e la tipologia di utenza.

La fatturazione dei consumi, automatica, è generata attraverso un calcolo consequenziale. Tale processo tiene conte anche di un insieme di variabili, come: tipo di utilizzo, tipo di utenza, interessi per ritardo dei pagamenti passati, spese di spedizione, etc.

Anche l’invio della fattura al cliente avviene in maniera automatica.

Le innovazioni possibili, però, non si limitano a quelle sopra elencate. Negli anni abbiamo sviluppato alcune soluzioni tecnologiche e strategiche che ben si adattano al nuovo mercato delle utilities e che si propongono di migliorare la Digital Customer Experience degli utenti. 

Per citarne alcune:

  • NeosVoc è la soluzione per la Voice of Customer che permette alle aziende di comprendere e raccogliere gli insight più rilevanti per i propri clienti attraverso la somministrazione di questionari e l’analisi automatica su base Intelligenza Artificiale.
  • User Insight è la soluzione tecnologica che permette l’analisi comportamentale del proprio pubblico attraverso lo studio delle modalità d’utilizzo del sito nativo dell’azienda. Seguendo il percorso dell’utente nei canali di relazione, il sistema è in grado di comprendere anche molteplici attributi anche cognitivi, come le emozioni dei consumatori. Diventa quindi possibile comprendere il momento emotivo del cliente per rispondere con il giusto “tono” attraverso il call center, o prevedere da determinati atteggiamenti il possibile abbandono, e quindi fare un intervento preventivo. 
  • Nudging & Gamification è la soluzione che permette all’azienda di gestire in maniera semplice e intuitiva le dinamiche di premiazione e inerenti alla teoria del “gioco” come motore del marketing e stimolo per la soddisfazione del cliente. Per esempio, un QRcode all’interno della bolletta, con la possibilità di vincere sconti o premi, trasforma un momento negativo in una situazione divertente per il cliente, così come un’adesione del cliente ad un upgrade del contratto può associarsi a un’iniziativa per promuovere il verde e l’ambiente su un territorio. 

In definitiva, la trasformazione digitale è un processo in divenire, che ha in potenza la possibilità di modificare ogni attività di un fornitore di utilities.

Il segreto di un’innovazione che abbia successo è spesso dovuto alla semplicità delle strategie adottate. Sfruttare il vantaggio di connettere l’azienda con fornitori, partner e clienti è essenziale sotto questo punto di vista. La strada è quella dello sviluppo di un digital core che sfrutti la potenza, l’accessibilità e la prestazione del cloud, e che impieghi le giuste tecnologie (apprendimento automatico, IT bimodale, blockchain ecc.).