Sc-One
La soluzione Sap Business One per l'azienda manifatturiera che produce conto terzi
SC-One
Principali processi gestiti da SC-One
Configuratore
di Prodotto
L’utilizzo del configuratore di prodotto avviene durante l’entrata merce. Una volta che il prodotto ha ricevuto una configurazione, è possibile realizzare modelli di ciclo di lavoro integrati alla distinta base, associare immagini, allegati e note operative. I modelli sono una guida attraverso cui gestire le varie fasi operative, aggiungendo altri dettagli dopo l’esecuzione di ogni fase. Ad ogni fase è possibile associare le attrezzature da utilizzare.
Area Vendite
Il commerciale dispone di un insieme di opzioni che gli consentono di configurare i prodotti senza, ogni volta, dover interpellare l’ufficio tecnico per la verifica di fattibilità. Questo vantaggio, unito alla non più necessaria codifica, consente di abbreviare notevolmente l’iter burocratico di acquisizione degli ordini. È possibile gestire l’offerta di vendita direttamente dalla scheda prodotto, precedentemente valutata dall’ufficio tecnico. Funzioni accessorie sono: la verifica dei prezzi in fase di entrata merce degli articoli offerti, il controllo delle quantità in entrata per singolo articolo per conferma ordine, e la possibilità di gestione degli articoli prototipo.
Produttività
Le scelte effettuate durante il processo di configurazione sono memorizzate con l’ordine di produzione, e sono disponibili per essere stampate sulla conferma d’ordine e sugli altri documenti, rendendo chiaro e agevole il colloquio con il cliente. Inoltre è possibile stampare cartellini e schede di produzione per i diversi reparti di produzione. Anche i listini di vendita variano in funzione della configurazione e di apposite regole che consentono di promuovere determinati mix di scelte piuttosto che altri.
Verifica
Disponibilità
Lo strumento di controllo verifica immediatamente le disponibilità dei componenti all'interno della configurazione, e calcola la data di consegna considerando il carico delle risorse da utilizzare.
Gestione
Produzione
L’ordine di produzione rimane saldamente agganciato all’ordine di vendita e ne recepisce immediatamente eventuali variazioni di quantità o date. È reso disponibile un cruscotto che permette di verificare l’avanzamento delle fasi ed eventualmente modificare scadenze e fasi di lavoro. Tramite alert ogni variazione di scadenza viene comunicato al reparto interessato. Il sistema gestisce la linea di programmazione, seguita dal caporeparto e di seguito dal capoofficina.
Ufficio Tecnico
Il sistema è particolarmente attento alle attività e alle problematiche dell’ufficio tecnico, per il quale rende disponibili le seguenti funzionalità: il controllo delle modifiche tecniche e dei dati tecnici in fase di entrata merce di nuovi articoli o di nuove lavorazioni.
Controllo
di Gestione
Il sistema calcola puntualmente il costo e il margine di ogni nuova configurazione offerta e, per ogni ordine di vendita, consuntiva i costi di acquisto, lavorazione esterna e produzione interna effettivamente sostenuti. È così disponibile un’ampia gamma di analisi delle varianze e di marginalità del prodotto.
Manufacturing Excecution
System
Un sistema MES flessibile e integrato gestisce i processi della fabbrica. La gestione coinvolge la veicolazione degli ordini di produzione, per singolo reparto e per singola fase e/o operazione collegata alla fase. Vengono visualizzate: note operative, istruzioni tecniche, qualsiasi tipo di allegato agganciato all’ordine di produzione, avanzamenti in quantità e tempo, il versamento a magazzino, nonché il collegamento diretto ai macchinari.
Controllo Qualità e
Avanzamento.
Il sistema MES controlla gli scarti per ogni fase di lavoro e supporta il controllo quantità. Ogni avanzamento produttivo può essere sottoposto ad una procedura di autorizzzazione.