Aluminium

Aluminium

Le aziende del settore dell'alluminio hanno bisogno di monitorare costantemente i loro processi attraverso strumenti di controllo adatti sia alla gestione di una produzione su ordine cliente, sia alla pianificazione e produzione su previsione. Necessitano inoltre di poter gestire le specifiche di prodotto associando loro un numero elevato di attributi, per descriverne puntualmente dimensioni, profili, caratteristiche chimico-fisiche, e garantendo allo stesso tempo una rintracciabilità totale dei manufatti all’interno del flusso logistico e produttivo.

Principali processi gestiti da Aluminium

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Pricing

Il sistema determina i prezzi dalle informazioni memorizzate nei vari record. Lo schema del pricing è rilevante non solo per la determinazione del prezzo dell’ordine, ma in sede d’analisi per la redditività del cliente, della commessa e prospetticamente anche per la gestione delle provvigioni. Lo schema che proponiamo parte da un prezzo base. Al prezzo finale si giunge aggiungendo una serie di maggiorazioni legate a lavorazioni e ad altri extra che dipendono dal profilo ordinato.

2

Contratto

Il contratto aperto a quantità o a valore rappresenta l’accordo con il cliente per l’acquisto di prodotti fino a una certa quantità o a un certo valore, entro un determinato periodo predefinito, senza avere ancora individuato le scadenze relative alle spedizioni. Il cliente attraverso ordini riferiti al contratto, richiede l’invio della merce; le condizioni del contratto vengono automaticamente riportate su ogni ordine a esso riferito. Tale funzionalità consente di tenere traccia sul contratto delle quantità evase o da evadere.

3

Gestione Risorse

La soluzione permette una valutazione congiunta delle risorse necessarie al rispetto delle previsioni commerciali di medio-lungo periodo.

4

Pianificazione

Le funzioni di pianificazione flessibile lasciano al decisore la facoltà di organizzare i flussi di produzione, e permettono di definire i livelli organizzativi rilevanti per la pianificazione (es. organizzazioni di vendita, canali distributivi, gruppi prodotto, gruppi cliente, etc.) e permettono di focalizzare il livello di pianificazione/previsione significativo per l’azienda.

5

Ordini
di Lavorazione

Le fasi descritte nei punti precedenti avranno come risultato finale il rilascio in produzione di ordini di lavorazione, siano essi di estrusione o di finitura. Ulteriore tassello nella catena logistica sarà costituito dalla rilevazione sul campo dei dati effettivi di produzione (quantità prodotte, ore lavorate, scarti, caratteristiche tecniche effettive del prodotto, ecc.). Tale rilevazione non sarà fine a se stessa, bensì costituirà la base dei dati necessari per “informare” tutte le aree aziendali dell’effettivo andamento dei reparti produttivi.

6

Backorder
Processing

La bontà della raccolta dei dati sul campo permetterà alla programmazione della produzione, o direttamente alla logistica delle vendite, di effettuare periodicamente una rischedulazione degli ordini di vendita (Backorder Processing), in modalità effettiva. Il Backorder permette un aggiornamento continuo della situazione delle commesse, e una nuova valutazione su una data di consegna possibile.

7

Conto Lavoro
Attivo e Passivo

La soluzione provvede a tener traccia in maniera puntuale di tutte le lavorazioni esterne passive a giacenza e per singolo DDT, con automatismi per i rientri e per la valorizzazione degli ordini di acquisto delle stesse. Le lavorazioni attive sono tracciate durante il normale ciclo produttivo, con emissione di DDT per il materiale da riconsegnare e con l'emissione di fattura per il costo della lavorazione.

8

Reintegri
per Scarti

Il calcolo si basa su parametri personalizzabili e adattabili alle esigenze della fornitura richiesta. Tutti gli ordini di reintegro sono visualizzabili come collegati all’ordine di produzione principale in modo da ricostruire esattamente la storia dell’intera produzione.

9

Nitrurazione
delle Matrici

Tiene conto dei Kg estrusi per singola matrice e delle successive nitrurazioni. Tali informazioni vengono rese disponibili anche alla produzione durante la fase di estrusione, per l’ottimizzazione delle matrici da impiegare, permettendo di allungare di molto la vita utile delle matrici di estrusione.

10

Tracciabilità

La tracciabilità interna e la determinazione dei prodotti lungo tutta la catena logistica è garantita dal flusso delle informazioni derivanti dal MES . Il dato effettivo sarà registrato a livello di pacco o cesta e trasferito lungo tutta la filiera logistica, sfruttando le funzionalità speciali messe a disposizione da SAP Business One.

11

Controllo
di Gestione

Il modello di controlling della soluzione si basa sulla definizione di una sua struttura, e dal corretto utilizzo dei suoi elementi costituenti. Durante il progetto si prevede di utilizzare voci di costo, ordini interni, pianificazione dei costi di prodotto, controlling per commessa e analisi della profittabilità.

12

Manufacturing Execution
System

La soluzione per la pianificazione e la schedulazione della produzione MES permette di migliorare la puntualità delle consegne, la condivisione delle informazioni e la visibilità sul piano, in un contesto di domanda molto variabile e di forte crescita aziendale.

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