Sap Maintenance services

Quanto ti costa gestire SAP? 

Come ne gestisci aggiornamento e innovazione? 

La tua azienda è in grado di ottenere la massima efficienza dal suo sistema gestionale? 

La tua azienda stimola lo sviluppo di competenze per migliorare la gestione dei processi e dei sistemi? 

Queste sono solo alcune delle domande che facciamo quando andiamo a proporre i nostri servizi di SAP Application Maintenance nelle aziende. L’obiettivo è quello di comprendere il livello di sviluppo dei processi interni e la consapevolezza del board sulle potenzialità che SAP offre. 

Spesso rispondere a queste domande mette in difficoltà i responsabili, perché richiedono riflessioni di alto livello, non limitate all’operatività quotidiana. Non saper rispondere però preclude la possibilità di sfruttare appieno le funzionalità e le integrazioni di SAP, in particolare delle soluzioni SAP S/4 HANA e SAP Business One.

Per raggiungere i propri obiettivi operativi e strategici, spesso ambiziosi e gestiti dal gestionale aziendale, le organizzazioni devono poter contare su competenze tecniche superiori, supporto affidabile e gestione continua della conoscenza: elementi difficilmente reperibili unicamente all’interno dell’azienda.

Infatti gestionali come SAP S/4 HANA e SAP Business One sono applicativi "solidi", che richiedono:

  • Competenza di sistema aggiornata;
  • Competenze tecniche;
  • Conoscenza approfondita degli innumerevoli moduli;
  • Conoscenza delle tecniche di intervento di programmazione e personalizzazione;
  • Costante formazione informatica per seguirne le evoluzioni;
  • Capacità di integrazione con altri strumenti;
  • Tempi di risposta rapidi alle esigenze degli utenti;
  • Formazione continua.

Se l’azienda non è in grado di mettere in campo tecnici preparati e aggiornati, il rischio - come già detto - è quello di ignorare le reali potenzialità di SAP e dell'Application Maintenance. Ma quali sono queste potenzialità?

 

Digital Customer Experience & Digital Commerce

Il vero valore aggiunto di SAP è la sua integrabilità con applicativi anche molto diversi tra loro, in grado di arricchire la raccolta dei dati e quindi la capacità dell’azienda di guardare con occhi nuovi al panorama strategico. 

Per esempio l’integrazione con sistemi dedicati alla Digital Customer Experience migliora la comprensione del cliente, in particolare evidenzia come questo si relaziona con l’offerta e con le difficoltà che affronta, e mette in luce le sue necessità. 

L’integrazione di SAP con un Digital Commerce, invece, unisce il valore dei dati di produzione con la consistenza dei dati di vendita e, nello specifico, con le informazioni sul comportamento di acquisto del cliente: dati che risultano essenziali per le aziende che desiderano risaltare sui competitor grazie a una migliore esperienza cliente. 

L’obiettivo di un applicativo SAP integrato con sistemi di Digital Customer Experience e Digital Commerce è quello di offrire ai clienti un’esperienza digitale personalizzata ed empatica, per conoscerli, coinvolgerli e fidelizzarli.

 

Sistemi Esperti

SAP è sicuramente un applicativo intelligente, ma può diventarlo ancor di più grazie all’integrazione con sistemi di configurazione prodotto e di ricerca informazioni che utilizzano la tecnologia dei Sistemi Esperti, l’applicazione più semplice e probabilmente più efficace dell’Intelligenza Artificiale

Come funziona? Un sistema esperto è un programma che cerca di riprodurre le prestazioni di una o più persone esperte in un determinato campo di attività. Attraverso l’immissione di regole secondo la struttura se…..allora….., Il sistema è in grado di trovare velocemente la risposta migliore a una richiesta, in base ai dettami procedurali di cui il sistema si serve nel suo operato.

Vediamo qualche esempio del loro funzionamento e dei vantaggi per l’azienda prendendo come modelli le soluzioni dell’azienda bresciana Myti. I loro sistemi esperti Declaro e Bleen sono in grado di offrire un'esperienza di configurazione e ricerca del prodotto ad hoc per ogni cliente. 

Il configuratore di prodotto Declaro, grazie al suo motore intelligente, permette di modulare i singoli vincoli necessari per la configurazione senza dover ridisegnare l’intero progetto e prodotto, rendendo quindi autonomo e subito operativo il cliente senza necessità di alcuna formazione specialistica. 

Il motore di ricerca aziendale Bleen, invece, può essere usato da utenti interni all’azienda per trovare informazioni residenti in una qualsiasi delle applicazioni aziendali, ma anche da utenti esterni, come clienti che possono consultare direttamente documentazioni di acquisto e consulenti commerciali per la ricerca dei contatti da visitare o degli ordini di un certo cliente, insieme alle mail che il cliente ha spedito o che di quel cliente parlano.

L’integrazione di SAP con strumenti di questo tipo aiuta le aziende a migliorare l’esperienza del cliente nella fase di scelta del prodotto, a comprendere il percorso che li ha portati alla scelta dello stesso e permette una migliore gestione delle risorse. Inoltre facilità la gestione di tutta la documentazione interna.

 

Intelligenza Artificiale e Smart Manufacturing

Le fabbriche diventano sempre più intelligenti grazie a nuove tecnologie come Intelligenza Artificiale, IoT, Digital Twin e più in generale con tutte le innovazioni abilitate da Industria 4.0.

SAP è in grado, attraverso l’integrazione con i sistemi dello Smart Manufacturing, di fare la differenza nell’estrarre il massimo valore da queste tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’interpretazione dei dati raccolti.  

Dall’ottimizzazione energetica, alla manutenzione predittiva e passando per l’Ingegneria dell’Affidabilità, SAP se integrato raccoglie i dati, li lega, li interpreta e quindi rende più efficiente e efficace la gestione della fabbrica. 

 

Conclusioni: l’innovazione per il sistema SAP passa dall'Application Maintenance

Nell’era della trasformazione digitale, l’innovazione dei sistemi informatici è un tema fondamentale non più ignorabile, che mette sempre più al centro il ruolo del CIO nell’evoluzione strategica del business. 

Oggi il contesto in cui le organizzazioni si trovano ad operare cambia sempre più velocemente, a causa della rapidità della variazione degli scenari nel contesto globale unito all’accelerazione delle evoluzioni tecnologiche.

La capacità di innovare risulta pertanto un fattore chiave per il successo, per la crescita economica e per ottenere e mantenere il vantaggio competitivo.

SAP gioca un ruolo essenziale come abilitatore e facilitatore dell’innovazione tecnologica delle aziende. È essenziale però tenere in considerazione la possibilità di richiedere il supporto di realtà esterne, data la complessità del sistema e le innumerevoli applicazioni possibili, come visto in questo articolo.

Sono moltissime le società sul territorio italiano che, certificate SAP, possono supportare le aziende nell’implementazione del gestionale, e soprattutto nell’integrazione dello stesso con sistemi tecnologicamente innovativi e ad alto valore. 

Tra queste ci siamo anche noi di Neos Consulting, società del gruppo Neosperience, che supportiamo le aziende clienti proprio nell’implementazione e nell’integrazione delle soluzioni SAP S/4 HANA e SAP Business One con gli applicativi delle altre realtà del gruppo. 

Neos Consulting è certificata SAP ed è stata riconosciuta come Net New Names per il maggior numero di nuove installazioni SAP nel 2021. 

Contattaci per scoprire come Neos Consulting può guidare la tua SAP Application Maintenance.