Lavoratore SAP che realizza servizi professionali

SAP e sistemi esperti al servizio dell’innovazione per i servizi professionali: le aziende del futuro sono sempre più data-driven.

A fronte di una transizione digitale sempre più veloce e di un mercato in costante cambiamento, il mondo dei servizi professionali richiede alle aziende sempre più flessibilità.

Occorre dunque ripensare costantemente la gestione di sistemi e risorse per adottare una nuova logica di pianificazione delle risorse d’impresa, capace di utilizzare al meglio l’analisi dei dati per ottimizzare i processi aziendali

 

Enterprise Resource Planning e Business Intelligence: verso una nuova strategia

La soluzione di Enterprise Resource Planning (ERP) di Neos Consulting -  SAP Business One - in combinazione con una suite di sistemi esperti AI, permettono di unificare l’intera azienda e le sue funzioni in un sistema di raccolta centralizzato dei dati.

Questo coinvolge ogni attività, dalla rendicontazione all’estrazione di metriche e dati utili per le campagne di marketing.

Grazie alle tecnologie di Business Intelligence, il management può così compiere decisioni più oculate e stabilire in modo più preciso quali processi aziendali creano più valore e quali invece vanno ridotti o eliminati. Allo stesso modo, utilizzando gli ERP, è possibile migliorare la pianificazione delle risorse, la gestione e la fatturazione dei progetti e l’offerta destinata ai clienti. 

Passare a una strategia data-driven è un investimento necessario per il futuro: nei prossimi paragrafi spiegheremo nel dettaglio i settori di applicazione delle soluzioni SAP di Neos Consulting e le nuove frontiere dell’Intelligent Enterprise.

 

La gestione della commessa

La gestione dei processi di commessa, una delle operazioni più importanti e delicate del mondo dei servizi professionali, è uno dei principali ambiti di applicazione della nostra soluzione SAP Business One.

Una volta generata una commessa con la conferma del preventivo, SAP Business One ne monitorerà lo sviluppo nel tempo, collegando tramite funzioni apposite:

  • Timesheet, per la rilevazione dei costi del personale;
  • Contabilità, per la rilevazione dei costi fornitore e di qualsiasi altro costo aziendale;
  • Magazzino, nel caso di movimentazione di materiale.

In questo modo il sistema mette in relazione l’intero ciclo passivo e attivo del processo di fatturazione: le previsioni di avanzamento daranno, ancora prima di iniziare, una stima del piano da seguire, mentre in fase di sviluppo SAP Business One si occuperà del controllo di gestione delle risorse tramite la rilevazione dei rapporti del personale. Grazie a questa soluzione, infatti, i manager potranno indicare su quali commesse le risorse hanno lavorato e per quanto tempo.

 

Un controllo di gestione in tempo reale

In fase di consuntivazione i sistemi di Business Intelligence SAP agevolano i processi aziendali generando una reportistica completa, per valutare il progetto sotto diversi punti di vista..

In base ai dati inseriti è possibile elaborare, per esempio, una redditività relativa alla singola commessa, alla sua tipologia e al cliente coinvolto. Inoltre è possibile analizzare i dati attraverso una visuale complessiva su uno o più anni. 

Come già accennato nel paragrafo precedente, SAP Business One dedica una particolare attenzione all’integrazione con il sistema di controllo di gestione relativo alle commesse. In fase di reportistica infatti è possibile monitorare l’andamento e la marginalità di ogni singola commessa in maniera analitica e particolareggiata.

L’integrazione di SAP Business One con una suite di strumenti di Business Intelligence arricchisce inoltre la soluzione di funzionalità analitiche avanzate, capaci di trasformare i raw data della reportistica periodica in una serie di informazioni utili e articolate, disponibili in tempo reale a operatori e decision makers che ne potranno fare uso in autonomia.

 

SAP HANA, un database "in memory" per gestire velocemente ogni dato aziendale

La soluzione SAP HANA (High-performance Analytic Appliance) porta a compimento il passaggio verso una gestione data-driven dei processi aziendali nel mondo dei servizi professionali. 

SAP HANA si basa infatti su una tecnologia “in memory”: i dati raccolti dai sistemi di Business Intelligence sono elaborati sotto forma di database nella memoria principale del server dedicato. 

Il vantaggio immediato dell’adozione di questo sistema basato sul memory computing è proprio la velocità con cui si possono combinare i dati ottenuti da applicativi aziendali, software CRM e sistemi esperti, in modo da ottenere risultati in tempi più rapidi rispetto a quelli richiesti dalla lettura su disco dei software tradizionali. 

Una gestione veloce e intelligente dei dati aziendali è alla base non solo del controllo di gestione dei business del futuro, ma anche della possibilità di sviluppare modelli innovativi grazie alle strade offerte dai progressi dell’Intelligenza Artificiale

 

Sistemi esperti a supporto del management: i configuratori di prodotto

L’azienda del futuro si affiderà sempre di più a tecnologie avanzate per la Business Intelligence. È possibile farne uso già oggi grazie alle soluzioni di Enterprise Resource Planning SAP Business One, che integra al proprio interno diversi sistemi esperti.

Nel mondo dell’informatica i sistemi esperti sono software che riproducono il ruolo e le prestazioni di una o più persone in un determinato campo. I sistemi esperti sono l’applicazione più semplice e matura dell’intelligenza artificiale in campo professionale: strutturati secondo un sistema del tipo “if-then”, permettono di elaborare in modo veloce ed efficace una richiesta. 

L’ambito di applicazione dei sistemi esperti è molto vasto e comprende diversi processi di problem solving, monitoraggio e pianificazione. Per esempio, il settore dei servizi professionali può beneficiare dell’integrazione tra un SAP e un configuratore di prodotto.

Il configuratore di prodotto è un sistema esperto di supporto al management che permette di automatizzare, in base a un set di regole definite dal costruttore, i parametri del processo di commercializzazione e distribuzione di un prodotto o servizio, a partire dal momento in cui si individua un primo preventivo di commessa fino alla chiusura del contratto.

Altri sistemi esperti sono invece pensati per raccogliere e interpretare i dati di prima parte relativi ai prospect e ai clienti attuali dell’azienda. Essenziali per le operazioni di marketing e sales, questi strumenti di Business Intelligence aiutano l’azienda a stabilire un rapporto ancora più saldo e con la sua base d’utenza lungo l’intero funnel di vendita.

 

Lead Generation attraverso IP tracking

I cookie di terze parti sono ormai sul viale del tramonto: in base ai provvedimenti presi a livello internazionale e alle nuove direttive del Garante della Privacy, i marketer dovranno prendere presto provvedimenti e trovare soluzioni alternative, nel rispetto delle normative più aggiornate.

Una delle soluzioni cookieless più famosa, che trova già da tempo applicazione in piattaforme B2B consolidate come Lead Champion, è rappresentata dall’IP tracking

Grazie al tracciamento dell’indirizzo IP dei possibili prospect, il reparto marketing di un’azienda è ora in grado di identificare e analizzare il comportamento delle persone giuridiche che visitano un touchpoint digitale come un sito Web, ancora prima che venga compilato un form di contatto.

Grazie a una piattaforma di IP tracking per la Lead Generation è possibile sapere quale dipendente di un’azienda ha visitato un sito, quali e quante pagine ha visto e per quanto tempo ci è rimasto, oltre a fornire utili informazioni commerciali e finanziarie sull’impresa in questione.

 

Un motore per la marketing automation

La marketing automation ha reso possibile un obiettivo fino a poco tempo fa neanche ipotizzabile: la possibilità di far arrivare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto, in modo pienamente scalabile. 

Come si può rendere la comunicazione aziendale veramente personalizzata, one-to-one e omni-channel? La Content Intelligence, ovvero l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nelle attività di corporate communication, rappresenta un importante strumento per le imprese, in particolare in ambito B2B. 

Nella pratica la Content Intelligence permette di analizzare il comportamento di un utente, anche anonimo, raccogliendo informazioni utili sui suoi interessi. In questo modo si può raggruppare la Customer Base in cluster di riferimento in base a diversi criteri, come la competenza o il settore di appartenenza.

Grazie alla Content Intelligence le aziende potranno accompagnare il potenziale cliente alla decisione d’acquisto con messaggi capaci di rispondere alle sue esigenze man mano che avanza lungo l’intero ciclo di vendita. Dall’altro lato l’azienda si posizionerà sul mercato come esperto di riferimento per competenza ed esperienza, offrendo al cliente fiducia ed engagement. 

 

Un sistema CRM per gestire il funnel di vendita

Come specificato nelle righe precedenti, la comunicazione efficace con il cliente, che punta a proporre non solo un prodotto o un servizio ma una vera e propria experience, è fondamentale per emergere in un mercato sempre più competitivo. 

Ciò richiede la gestione di un grande numero di processi, che vanno dalla raccolta delle informazioni dei prospect alla gestione delle pagine social, fino alla vendita di servizi post-acquisto con formula a sottoscrizione. Conciliare queste attività è possibile grazie a un software di Customer Relationship Management

I CRM più all’avanguardia sono in grado di fornire all’azienda una Single Customer View: questa visione centralizzata dell’esperienza cliente (CX) contiene tutte le informazioni necessarie, comprese le azioni che hanno svolto sui touchpoint online e offline, provenienti dai dati di prima parte immagazzinati dall’azienda.

Non sono solo i grandi brand B2C a poter beneficiare di un approccio integrato all’esperienza cliente: i sistemi CRM rivestono un grande valore anche nel settore B2B e nelle piccole e medie imprese. 

Grazie all’integrazione con altri strumenti di Business Intelligence, le piattaforme CRM riescono infatti a riunire ed elaborare le informazioni a disposizione sulla clientela. In questo modo l’azienda può conoscere nel dettaglio qualunque tipo di interazione svolta nei suoi confronti e sfruttarla opportunamente all’interno del funnel di vendita, dalla generazione di lead alla chiusura del contratto.

 

Voice Of Customer

Ascoltare la voce del cliente è fondamentale per scoprire i bisogni e le priorità alla base del processo di acquisto di un prodotto o servizio. Per questo motivo le soluzioni di Voice of Customer come NeosVoc rappresentano una vera e propria rivoluzione nell’approccio al cliente.

L’integrazione della Voice of Customer in SAP permette all’azienda di raccogliere i feedback degli utenti in tempo reale lungo l’intera Customer Journey. Il processo di ascolto si effettua con un alto grado di personalizzazione, nel rispetto delle abitudini di comunicazione della clientela.

Grazie all’ascolto della voce del cliente i manager potranno dunque individuare punti di forza e vulnerabilità dell’impresa, ma anche comprendere a un livello empatico il sentiment della clientela: si tratta di insight preziosi per l’implementazione di nuove aree di business.

 

Job Assistant e Web Team: gli add-on di Neos Consulting

Oltre alle soluzioni digitali di Neosperience illustrate finora, che permettono di accedere a funzionalità evolute nel settore marketing & sales, le soluzioni SAP beneficiano di due ulteriori add-on dedicati proprio al settore dei servizi professionali: Job Assistant e Web Team

Job Assistant, verticale di SAP Business One, permette di agevolare la gestione della produzione su commessa. Pensato per supportare i sistemi produttivi sul modello “engineer-to-order”, questo applicativo agevola la gestione di tutte le fasi del processo di produzione, dalla preventivazione alla gestione della commessa, fino al monitoraggio della produttività aziendale e al controllo dei movimenti contabili connessi. 

Il modulo Web Team si configura invece come un’applicazione di Field Force Management che permette ai manager di gestire il personale e i processi “sul campo” per mezzo di una doppia interfaccia. La forza lavoro avrà accesso a un profilo utente nel quale inserirà rapporti di lavoro, orarie ordini presi in carico, mentre i responsabili potranno, in qualità di amministratori, convalidare le informazioni inserite e inviare i rapporti così ottenuti ai sistemi interni.

 

Il futuro delle aziende passa dal software

L’adozione di tecnologie e soluzioni di nuova generazione è ormai imprescindibile per le aziende che intendono fare tesoro della transizione digitale oggi in atto. Grazie alle numerose integrazioni possibili, le potenzialità di SAP non si esauriscono con la rendicontazione e la gestione degli ordini, ma si espandono fino a comprendere l’intera linea di business. 

All’intersezione tra Cloud, Intelligent Enterprise e Data Analysis ci collochiamo noi di Neos Consulting. Mettendo a disposizione i prodotti e le soluzioni Neosperience dedicati alla Business Intelligence ampliamo il raggio d’azione dei sistemi SAP per consentire alle aziende di raggiungere obiettivi concreti. 

Neos Consulting è centro di eccellenza SAP per il nord-est, ma è in grado di intervenire in tutta Italia grazie alle sedi di gruppo e ai numerosi partner sedi in tutta Italia: se pensi che la tua azienda possa beneficiare del sistema illustrato in questo articolo non esitare a contattarci!