PMI Day 2019
L’idea del PMI Day è portare gli studenti a familiarizzare con i luoghi di lavoro anche prima che finiscano la scuola superiore. Decisamente un passo importante per il loro percorso scolastico e umano. 
Gli studenti di 40 istituti scolastici della provincia sono stati accolti, a partire da giovedì, da 91 aziende del territorio attive nei comparti industriale, terziario, ma anche primario, che hanno dato disponibilità a ospitare studenti e insegnanti in sede. Sono state le singole classi a scegliere quale realtà visitare.
Ogni anno a novembre, la Piccola Industria organizza la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, tradizionale appuntamento che vede protagonisti gli  studenti ospiti delle PMI di Brescia e Provincia che hanno aderito al progetto.
Mostrare ai giovani il mondo delle imprese e le opportunità in esso contenute e da questo espresse, trasmettere i valori della cultura imprenditoriale, far scoprire, capire e apprezzare ai ragazzi il ruolo che nella ricerca di un lavoro riveste l'essere in possesso di un’adeguata istruzione tecnica, sono solo alcuni degli obiettivi di questa esperienza diretta nelle PMI.
Lanciata per la prima volta nel 2010, la giornata riscontra ogni anno consenso e apprezzamento in tutto il territorio sia a livello provinciale che nazionale. Primi destinatari dell’iniziativa sono gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado (scuole medie e superiori), le loro famiglie e gli insegnanti, che rivestono un ruolo determinante nell'orientamento dei giovani. Ma la presenza alla manifestazione di amministratori degli Enti locali e dei rappresentanti degli organi di informazione, per dare un ulteriore contributo alla sua diffusione, è gradita, oltre che stimolata. 
L’iniziativa, come da tradizione, è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa e rientra tra gli eventi della Settimana Europea delle PMI, organizzata dalla Commissione Europea. Il PMI DAY è insomma per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere ai giovani e alla società civile del territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, per far conoscere e apprezzare l’impegno e il talento che gli imprenditori condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti o servizi. 
Un’occasione insomma per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti, ma anche i progetti futuri, in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione ed eventuali processi di aggregazione. Protagonista dell’evento è insomma l’impresa: non importa se piccola, media o grande che sia. L'evento è stato promosso dalla Piccola Industria di Aib con Confagricoltura Brescia. Negli uffici di Neosperience di Via Orzinuovi 20 è stata ospitata una classe del Liceo Scientifico Leonardo.