In questa sua iniziativa, aperta a privati e a organizzazioni che lavorano con Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Neosperience è stata già affiancata da soggetti istituzionali e non. Al momento partecipano:

  • Il Politecnico di Milano, primo partner dell’iniziativa;
  • Il Consorzio Europeo Nestore, composto dallo stesso Politecnico di Milano, da Neosperience e da altri 14 partner da 8 paesi europei;
  • Value China, partner del gruppo Neosperience, che può vantare un rapporto unico e un canale preferenziale con esperti ed enti cinesi già attivi nella ricerca, come Tencent.

ma, ripetiamo, tutti sono ben accetti; ogni aiuto può essere determinante nel trovare una soluzione efficace per aiutare il paese, e il mondo, in questo momento difficile. Se siete interessanti a partecipare, vi invitiamo a mettervi in contatto con noi compilando il form presente sul sito defeatcovid19.org.

Al momento, Neosperience ha reso disponibile a titolo gratuito la propria piattaforma tecnologica Neosperience Cloud (per l'occasione denominata Core Edition) e il suo team di data scientist alle organizzazioni ed enti che lottano contro il coronavirus.

La tecnologia: intelligenza artificiale e machine learning per supportare lo screening e la determinazione della prognosi.

Le tecnologie che Neosperience e i partner mettono a disposizione includono: le reti neurali specializzate nel riconoscimento di pattern specifici all’interno di immagini, e i modelli di correlazione dei dati che potranno essere impiegati nel supporto allo screening e, in seguito, nella valutazione delle terapie in relazione ai dati raccolti, migliorando la determinazione della prognosi. I dati vengono raccolti in forma anonima, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Ha contribuito all’ideazione del progetto il Dott. Alberto Barosi, responsabile della Diagnostica Non Invasiva Cardiovascolare dell’Ospedale Sacco di Milano, esperto nel campo della diagnostica con ultrasuoni. L’iniziativa vede coinvolti un pool di Ospedali Covid delle province di Milano, Bergamo e Brescia.

Condivisione delle tecnologie e dei risultati dell'iniziativa

Neosperience, insieme al Politecnico di Milano, ai membri del Consorzio di Nestore e ai partner di Value China, si farà promotrice della condivisione, senza fini di lucro, dei risultati conseguiti, che rimarranno proprietà del mondo scientifico.

I dati e i modelli, unitamente alle metodologie sviluppate, saranno sia resi pubblici su strumenti open source quali Github, sia messi a disposizione dei gruppi di ricerca italiani ed esteri che ne faranno richiesta, potenziando così gli strumenti a supporto della diagnosi e della cura.

Partecipa anche tu, come privato o come organizzazione

I data scientist e le organizzazioni che vogliono approfondire e aderire all’iniziativa possono accreditarsi sul sito

http://www.defeatcovid19.org/ 

completando il form dedicato.