Trasformazione digitale pmi

Due settimane fa abbiamo presentato al Brixia Forum, a Brescia, il nuovo Neosperience Innovation Lab, la realtà che permetterà alle PMI italiane di gestire al meglio la loro trasformazione digitale. 

Oggi, stimolati anche dal nuovo articolo che il Giornale di Brescia ci ha dedicato, vorremmo approfondire le modalità attraverso cui le piccole e medie imprese possono entrare a far parte di questa iniziativa. 

Cos’è il Neosperience Innovation Lab? 

Sarà un hub al cui interno saranno raggruppate tutte le competenze tecniche e umane utili a supportare la trasformazione digitale delle PMI. Queste competenze saranno garantite da Neosperience che, come afferma il nostro CEO Dario Melpignano, si prefigge l’obiettivo di diventare “il primo operatore nel software applicativo italiano nel mondo”.

Che percorso propone?

Alla PMI che si rivolge al Neosperience Innovation Lab verrà redatto gratuitamente un Business Plan Digitale, attraverso cui verranno messe in evidenza le opportunità per la sua trasformazione digitale.

Se dopo tale analisi l’impresa decide di sottoscrivere la proposta, i consulenti predisposti cominceranno a supportarne la trasformazione digitale, partendo dalle basi (se necessario e se la presenza digitale è inesistente), fino ad arrivare alla creazione di una Corporate Startup, una società esterna, partecipata a metà tra l’impresa e Neosperience (così da potersi dividere i rischi), che gode di sgravi fiscali consistenti da parte dello Stato.

Anche a tal fine, entrerà in gioco la collaborazione con Banca Valsabbina che analizzerà le prospettive economiche della proposta, e supporterà l’impresa che deciderà di investirci tempo e risorse; basti pensare che nel 2019 Banca Valsabbina ha messo a disposizione 435 milioni a supporto delle imprese.

Completata la messa in opera di una Corporate Startup, questa potrà se necessario essere re-integrata nell’azienda madre o continuare a operare autonomamente per massimizzare il suo sviluppo.

Quali sono vantaggi per l’impresa ?

Ogni impresa, oltre ai vantaggi di rimanere consistenti e in linea con i tempi di oggi, da questo modello potrà gestire in modo vincente la propria trasformazione digitale, che gli permetterà:

  • L’acquisizione e la fidelizzazioni dei nuovi clienti digitali;
  • La trasformazione del proprio modello di business verso l’erogazione di servizi;
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti, sia fisici sia digitali; 
  • Il migliore utilizzo delle tecnologie intelligenti integrato ai propri processi strategici.

Inoltre, creando una società esterna, questa potrà avvalersi di un approccio più snello, ridurre i costi grazie agli sgravi fiscali e coinvolgere nuovi talenti all’interno dell’azienda.

Se foste interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a contattarci attraverso i canali istituzionali di Neosperience o di Neos Consulting.