Customer Experience e Intelligenza Artificiale (AI) sono elementi complementari e oggi non più separabili. Lo confermano le analisi di Gartner, che prevedono entro il 2020 una netta predominanza (85%) di relazioni tra imprese e clienti gestite dall'Intelligenza Artificiale. 

Customer Experience è un termine che oggi è sulla bocca di tutti, e descrive la sequenza di interazioni tra brand e clienti attraverso i touch-point lungo il customer journey, sia fisico sia virtuale. Quali sono i vantaggi per l'azienda nell'offrire una Customer Experience efficace? Ottenere un maggiore coinvolgimento del pubblico nella propria proposta di esperienze e prodotti, e quindi una più efficace attività di fidelizzazione, per ridurre il Churn Rate.

L'Intelligenza Artificiale è in grado di aiutare le aziende a gestire queste attività automatizzando i processi di recupero dei dati, analizzando le informazioni recuperate, e quindi trovando pattern significativi tra i vari gruppi di clienti per personalizzare le singole esperienze del brand.

Di questo parleremo l'11 novembre insieme ad Alex Casalboni di Amazon Web Services (AWS). In particolare, oltre a descrivere come utilizzare in maniera "intelligente" l'IA, quali sono le sue tipologie applicative e quali sono le proposte di AWS, dedicheremo un'intera sessione di 25 minuti, tenuta dal nostro CEO Dario Melpignano, a descrivere il caso d'uso di User Insight, nostra soluzione di Customer Psychographics, applicata sui touch-point digitali di Benetton.

 

Questa la scaletta degli interventi:

 

17:00

Massimo Casadio, Manager ICT e Consigliere ASSI, e Nicola Poli, Business Partner Neosperience e Consigliere Assi

Introduzione al webinar e breve presentazione ASSI.

17:05

Luca Bianchi, AWS Serverless Hero e CTO – Neosperience

Introduzione all’IA: l’analisi dei flussi di dati in tempo reale e le tecniche di intelligenza artificiale applicate al mondo retail online e offline.

Luca Bianchi introdurrà alcuni principi fondamentali dell’intelligenza artificiale applicata all’ambito B2C, per la creazione di esperienze clienti coinvolgenti. Mostrerà inoltre le logiche sottostanti all’applicazione di funzionalità per la “raccomandazione prodotti,” per l’analisi del comportamento del cliente e per quanto riguarda la predizione di metriche come il Churn (tasso di abbandono) e la Conversion (conversione del cliente all’acquisto). 

17:30

Dario Melpignano, CEO – Neosperience

User Insight: il software per comprendere i comportamenti degli utenti su siti web, e-commerce, newsletter e chatbot della tua azienda: il caso d’uso Benetton.

Dario Melpignano illustrerà le caratterische uniche dello strumento User Insight, il software per raccogliere informazioni di natura “psicologica” sugli utenti, in modo da poter offrire loro prodotti ed esperienze iper-personalizzate. Infine ci parlerà di un caso d’uso inedito: l’implementazione di User Insight sul sito web Benetton.

17:55

Alex Casalboni, Senior Developer Advocate – AWS Amazon

Intelligenza Artificiale nel cloud: l’esperienza B2C di Amazon e i servizi AWS a disposizione.

Alex Casalboni racconterà le principali esperienze B2C che hanno segnato il percorso di innovazione di Amazon. Illustrerà poi come queste esperienze siano confluite nel cloud AWS sotto forma di servizi gestiti per l’analisi di immagini, la trascrizione audio, la digitalizzazione di documenti, le previsioni numeriche e tanti altri casi d’uso.

18:15

Sessione di Domande e Risposte.

Il webinar è totalmente gratuito: basta registrarsi al link sottostante per essere rimandati alla pagina di iscrizione.

Vi invitiamo a participare numerosi!

ISCRIZIONI