Tra marzo e maggio del 2019 è stato spedito un questionario a oltre 1000 aziende del territorio delle Lombardia Orientale (Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova) con 4 semplici domande. Il campione sono state aziende con un fatturato compreso tra 15 Milioni ed il miliardo di Euro di Fatturato. Da questo invio e dalla seguente azione di call telefonica si sono ottenute 274 risposte.
Questa indagine ha messo in evidenza 5 importanti aspetti:
- La forte volontà di crescita ed investimento delle aziende del territorio;
- La profonda consapevolezza che la tecnologia diventerà l'asset che determinerà il nuovo differenziale competitivo;
- La crescente importanza dei processi collaborativi e degli strumenti tecnologici per la vendita sui canali digitali;
- La forte esigenza dell'innovazione del prodotto e del modello di business dell'azienda;
- Il desiderio di comprendere a fondo tecnologie come l'Internet of Thing, la Blockchain e l'Intelligenza Artificiale.
Ecco il resoconto dettagliato delle risposte a cui ogni azienda era vincolata a fornire almeno due opzioni a meno della scelta "nessuna" che non è stata considerata.
Qual'è la principale priorità del vostro business ?
SVILUPPARE UN NUOVO PRODOTTO | 130 |
FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI ACQUISITI | 121 |
ENTRARE IN NUOVI MERCATI E TROVARE NUOVI CLIENTI | 101 |
CONOSCERE NUOVI DATI PER PRENDERE DECISIONI | 75 |
AUMENTARE I MARGINI DI VENDITA | 45 |
INCREMENTARE LA PRODUTTIVITÀ | 42 |
RIDURRE I COSTI AZIENDALI | 33 |
ALTRO | 1 |
NESSUN OBIETTIVO PARTICOLARE | 0 |
Qual’è il principale aspetto su cui la tecnologia può avere un impatto dirompente ?
SVILUPPARE UNA NUOVA STRATIGIA NELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE | 140 |
REALIZZARE UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS | 100 |
INNOVARE IL PRODOTTO | 94 |
POTENZIARE LA PROPRIA FABBRICA INTELLIGENTE | 87 |
COSTRUIRE DEI SERVIZI PER LA PROPRIA FORZA LAVORO | 64 |
REVISIONARE I PROCESSI AZIENDALI CARATTERISTICI | 50 |
ALTRO | 13 |
NESSUN ASPETTO | 0 |
Quali sono i più importanti strumenti tecnologici per il cambiamento ?
DIGITAL MARKETING / CUSTOMER EXPERIENCE | 104 |
BIG DATA ANALYTICS | 98 |
CLOUD COMPUTING | 93 |
IOT | 80 |
MACHINE LEARNING/PREDICTIVE ANALISYS | 70 |
BLOCKCHAIN | 53 |
MOBILE APP / AUGMENTED REALITY | 48 |
ALTRO | 2 |
NESSUNA TECNOLOGIA | 0 |
Dove saranno effettuati i principali investimenti tecnologici per il vostro futuro ?
DIGITAL MARKETING / DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE | 152 |
PROGETTI PER LA FABBRICA INTELLIGENCE | 120 |
MIGRAZIONE AL CLOUD | 74 |
BUSINESS LOGIC (ERP CRM BUSINESS INTELLIGENCE) | 50 |
DISASTER RECOVERY | 42 |
PORTARE NUOVI SERVIZI DI MOBILITÀ | 41 |
INTEGRARE INSERIRE NUOVE ARCHITETTURE IT | 25 |
HARDWARE | 24 |
ALTRO | 20 |
NESSUN INVESIMENTO | 0 |