jobs academy

Neos Consulting è felice di comunicare la propria partecipazione come speaker al seminario organizzato per  gli studenti della Jobs Academy di Bergamo. Abbiamo parlato delle tecnologie e metodologie uniche per portare avanti la trasformazione digitale delle PMI, sperando di comunicare alle nuove generazioni il valore di un approccio focalizzato su competenze e innovazione.

I ragazzi della Fondazione JAC non sono semplici allievi, ma i talenti di domani, e l'hanno dimostrato con il loro dinamismo e la loro proattività durante il seminario. Cos'è che rende speciale la Jobs Academy? Il fatto che al centro sia posto il rapporto con le imprese del territorio: sono infatti oltre 2500 le aziende che hanno stretto una partnership con l'istituto.

Siamo felici di essere partner di questa realtà, attraverso cui entriamo in contatto con i talenti di domani e diffondiamo le idee e l'unicità della nostra proposition.

Ma di che cosa abbiamo parlato durante il nostro incontro?

Abbiamo affrontato con i talenti della Job Academy 10 progetti di trasformazione digitale sviluppati dalla nostra famiglia imprenditoriale. Questi progetti realizzati per delle PMI italiane sono stati schematizzati nelle 10 tipologie di innovazione descritte da Larry Keely, esperto a livello mondiale e consulente di innovazione, nel suo libro omonimo.

Quali sono?

1.Modello di profitto

I modelli innovativi di profitto trovano un modo nuovo per convertire in denaro le offerte e le altre fonti di valore di un’impresa. I migliori rispecchiano una profonda conoscenza di ciò che i clienti e gli utenti apprezzano realmente e di dove potrebbero risiedere nuove opportunità di guadagno o di pricing.

2. Network

Nel mondo iperconnesso di oggi, nessuna azienda può o dovrebbe fare nulla da sola. Le innovazioni del network danno modo alle imprese di trarre vantaggio dai processi, dalle tecnologie, dalle offerte, dai canali e dai marchi delle altre aziende, come da qualsiasi componente del business.

3. Struttura

Le innovazioni della struttura sono focalizzate sull’organizzazione degli asset dell’azienda – beni tangibili o intangibili e risorse umane – in modo tale da creare valore. Esse possono includere qualsiasi cosa, da sistemi superiori di gestione dei talenti a configurazioni ingegnose di attrezzature pesanti.

4. Processo

Le innovazioni di processo coinvolgono le attività e i processi che producono le offerte principali di un’impresa. Innovare, in questo campo, richiede un cambiamento drastico del “solito modo di fare business”, per mettere in grado l’azienda di usare capacità uniche, di funzionare in modo efficiente, di adattarsi rapidamente e di sviluppare i margini più alti nel mercato.

5. Performance di prodotto

Le innovazioni della performance di prodotto sono rivolte al valore, alle caratteristiche e alla qualità dell’offerta di un’azienda. Questo tipo di innovazioni coinvolge sia prodotti completamente nuovi sia aggiornamenti ed estensioni di una linea che aggiungono un valore sostanziale.

6. Sistema di prodotto

Le innovazioni del sistema di prodotto si basano sul modo in cui i singoli prodotti e servizi si connettono, o si raggruppano, per creare un sistema forte e modulare. Questo risultato è favorito da una serie di fattori: interoperabilità, modularità, integrazione e altri modi di creare connessioni utili tra offerte altrimenti distinte e disparate

7. Servizio

Le innovazioni di servizio assicurano e favoriscono l’utilità, la performance e il valore apparente di un’offerta. Esse rendono un prodotto più facile da provare, usare e apprezzare; rivelano caratteristiche e funzionalità che i clienti potrebbero lasciarsi sfuggire; risolvono problemi e appianano le difficoltà nella fruizione da parte del cliente.

8. Canale

Le innovazioni che riguardano il canale comprendono tutte le modalità con cui le offerte della vostra azienda entrano in contatto con i vostri clienti e utenti. Se l’e-commerce è emerso come forza dominante in anni recenti, i canali tradizionali, come i negozi fisici, continuano a essere importanti, specialmente quando si tratta di creare un’esperienza coinvolgente.

9. Brand

Le innovazioni del brand contribuiscono a far sì che i clienti e gli utenti riconoscano, ricordino e preferiscano le vostre offerte a quelle dei vostri concorrenti o sostituti. I più grandi distillano una “promessa” che attrae i compratori e che comunica l’idea di un’identità distinta.

10. Coinvolgimento della clientela

Le innovazioni nell’ambito del coinvolgimento della clientela riguardano la comprensione delle aspirazioni profonde di clienti e utenti, e l’utilizzo di queste conoscenze per sviluppare connessioni significative tra essi e l’azienda. Buone innovazioni in questo ambito forniscono ampie strade da esplorare e costituiscono un aiuto alle persone per rendere le proprie vite più memorabili, soddisfacenti, entusiasmanti, persino magiche.

Cosa ci siamo portati a casa?

Ai ragazzi della Job Academy speriamo di aver innanzitutto comunicato un concetto fondamentale: oggi bisogna essere bravi a fare tantissime cose se si vuole avere successo nel mondo del lavoro e - di conseguenza - nel business. Centrale è poi la nostra creatività di esseri umani, che ci permette di vedere l'opportunità oltre alla sfida.

Con i racconti dei nostri 10 progetti di successo siamo convinti di aver stimolato i ragazzi e le ragazze del corso: noi torniamo a casa con la convinzione che - se le nuove generazioni sono talentuose e interessanti come i ragazzi che abbiamo incontrato - allora siamo in buonissime mani.