Nell’aprile 2018 è stata riconosciuta da Gartner come player di rilievo nel settore dell’Intelligenza Artificiale applicata alla digital customer experience, a fianco di player di riferimento già globali come Ibm, Adobe e Microsoft. Ora scalda i motori in vista della quotazione, a brevissimo, su Aim Italia. In che cosa consiste la carta vincente di Neoesperience? La spiegazione nelle parole del ceo e fondatore Dario Melpignano: «Partiamo da una premessa: la digital customer experience tradizionale tiene conto soltanto di alcuni elementi che caratterizzano un cliente: la sua età anagrafica, la posizione geografica, i suoi ultimi acquisti. In altre parole, traccia un profilo « “sfuocato”, che non contempla emozioni, aspettative e preferenze». 

«La piattaforma Neosperience Cloud invece utilizza l’intelligenza artificiale e l’analisi psicografica per tracciare profili ben definiti e in questo modo offre alle aziende la possibilità di conoscere meglio ogni cliente e proporre una esperienza digitale su misura, personalizzata e basata sulla sua unicità. Per la prima volta ci siamo chiesti non solo come o cosa il cliente sceglie, ma perché». Ora, questa pmi innovativa che usa l’A.I. per rendere « empatica » la digital customer experience in ogni settore merceologico, punta ad accelerare la propria crescita e ad aumentare le proprie quote di mercato – anche fuori dall’Italia – con l’approdo in Borsa. Lo vuole fare innanzitutto consolidando la sua tecnologia core e aprendosi nel contempo a diversificazioni verticali nei settori dell’Healthcare, del Fintech e di Industria 4.0. E, soprattutto, attraverso l’apertura di filiali in Usa ed Europa, con il rafforzamento di partnership con aziende complementari, con lo sviluppo nei marketplace Amazon Web Services e Salesforce, e con acquisizioni mirate.

Al centro dell’offerta di Neosperience, che ha chiuso il 2017 con un valore della produzione pari a 7,8 milioni di euro (+25,91% sul 2016), un Ebitda di 1,54 milioni di euro e un utile netto di 652 mila euro, c’è la piattaforma Neosperience Cloud, di cui spiegheremo più avanti il funzionamento in dettaglio. Nel 2017 l’attività core rappresentata dalla piattaforma ha registrato rispetto all’anno precedente un incremento del +193% dei ricavi. Un mercato, quello della digital experience empatica, nato nel 2018, che dovrebbe raggiungere nel 2023 una dimensione di 25 miliardi di dollari

Con la quotazione, l’obiettivo è dunque «Aumentare la cilindrata e accelerare il percorso di crescita dell’azienda attraverso lo sviluppo del business in nuovi mercati. Abbiamo fatto importanti investimenti nella Ricerca e Sviluppo per creare Neosperience Cloud, una piattaforma che ha caratteristiche di unicità, che raccoglie una community di 200mila personeche si informano quotidianamente su come evolvono le relazioni tra clienti», spiega Melpignano. Il book per la quotazione ha aperto il 5 dicembre: l’offerta è rivolta a investitori qualificati e non, italiani e esteri. Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 3,42 euro e un massimo di 4,18 euro.

Nell’ottica di contribuire concretamente al sostegno delle realtà imprenditoriali del nostro territorio, Credito Lombardo Veneto (CRE. LO-VE ha ospitato l’incontro di presentazione del progetto di quotazione all’AIM di Borsa Italiana di Neosperience, la società bresciana che porta l’intelligenza artificiale al servizio della trasformazione digitale nelle imprese.

L'evento ha trattato tre importanti tematiche:
1. Il ruolo di Banca CRE.LO-VE come catalizzatore di progetti innovativi sul territorio bresciano;
2. Le misure agevolative a supporto dell'ideazione, della sperimentazione e dell'operativa di un progetto innovazione d'impresa o di una startup: esistono un mix di strumenti agevolativi confermati anche per 2019 quali credito d'imposta, formazione 4.0, incentivi alle startup e patent box;
3. La visione unica e distintiva di Neosperience che ha portato questa società a traguardare la discesa in borsa e un processo di internazionalizzazione già attivo in oltre 20 paesi. Sono stati portati numerosi esempi esemplificativi.

Si può visonare l'intero album fotografico dell'evento a questo link.