L’impresa digitale porta avanti i suoi processi digitalmente, e li orienta per la realizzazione di nuovi livelli di efficacia, efficienza e produttività. All'evento SAP SMB Innovation Summit 2020 abbiamo portato l'unicità tutta italiana delle PMI digitali.

Nuovi modelli di business si imporranno nei mercati sostituendo le vecchie logiche, per rispondere in modo innovativo alle esigenze di mercato. Al centro di questo processo innovativo si pongono le Medie Imprese, che devono essere guidate attraverso il migliore utilizzo delle nuove tecnologie. Per affrontare questi temi Neos Consulting sarà presente al SAP SMB Innovation Summit 2020 che si terrà a Palma di Majorca il 19-20 Febbraio.

Questo è l’evento annuale dedicato all’ecosistema dei partner SAP che si focalizza sulla crescita e il successo delle piccole e medie imprese.

Il contributo di Neos Consulting porterà i temi dell’Impresa Digitale all'interno delle piattaforme gestionali SAP, in particolare  SAP Business One. Saranno condivisi questi argomenti:

Il Customer Generator è la nostra soluzione per impiegare in modo facile strumenti avanzati basati sull’Intelligenza Artificiale, per identificare e contattare i clienti potenziali nelle geografie di maggiore interesse e ottimizzando le attività di contatto via telefono, mail e advertising;

Attraverso un E-Commerce, un'azienda può portare la sua vetrina su ogni canale digitale, dando così ai clienti gli strumenti per cercare efficacemente ciò che necessitano. Il sistema permette all'azienda di mettere in campo dinamiche di promozione che permettono di farsi trovare velocemente online dai propri clienti. Inoltre sono implementati all'interno della soluzione strumenti per l'analisi delle conversazioni e la profilazione degli utenti. L'azienda può anche implementare nel proprio E-Commerce un modello di business a sottoscrizione.Si viene così a creare una relazione continuativa con i clienti, aumentando il valore e la qualità del servizio. I vantaggi per l’azienda si realizzano sia in termini di maggiori ricavi e maggior efficienza, sia in termini di una migliore pianificazione e semplificazione dei processi operativi grazie a una domanda più stabile.

La tecnologia Blockchain pone rimedio ai problemi di trasparenza e alle difficoltà di dimostrare che le fatture sono uniche: i fornitori di credito e gli enti finanziari possono immediatamente verificare i database decentralizzati per trovare fatture che sono state duplicate. Infatti, una volta che i dati relativi a un credito sono registrati sulla blockchain non è possibile per il venditore modificarli per ottenere un accordo migliore con il factor. Per questo Neos Consulting ha creato un servizio basato su SAP Business One e sulla Blockchain applicata al business del factoring.

La fabbrica intelligente è oggi un’importante opportunità per l’impresa manifatturiera che crede nell’innovazione come elemento distintivo per affrontare la competizione. È una cambiamento verso la Fabbrica 4.0 che va oltre l’automazione più tradizionale, realizzando un sistema completamente connesso, flessibile e intelligente in grado di generare anche nuovi modelli di business supportati da tecnologie abilitanti come l’IoT, la Mixed Reality, il Machine Learning e l’Artificial Intelligence.

Al link la una testimonianza di Dario Longobardi in una sessione di discussione dedicata al tema Blockchain.