Neos Consulting per Alumec

Con grande piacere oggi desideriamo mostrarvi un progetto che parla di innovazione, competenza ed eccellenza italiana.

Tramite le  parole di Marco Cattaneo, Direttore Commerciale di Alumec S.r.l. - azienda leader nel settore dell’estrusione dell’alluminio - e di Matteo Linotto, co-fondatore di Neos Consulting, vi racconteremo l’azienda Alumec S.r.l e in cosa è cambiata grazie al progetto realizzato assieme. 

L’obiettivo del nostro cliente consisteva nel riuscire a innovare i propri processi aziendali, e per farlo ha incontrato la collaborazione di Neos Consulting che - d'accordo con il cliente - ha deciso di basare l’intervento sull'implementazione dell'ERP internazionale SAP Business One.

 

Matteo Linotto: Marco, cominciamo dal principio: quali erano le problematiche che vi hanno convinti della necessità di un cambiamento nella gestione aziendale?

Marco Cattaneo: Alumec è sempre stata un’azienda innovativa nel prodotto, non altrettanto nei processi. Due terzi dell’azienda venivano gestiti con strumenti non adeguati, e questo si rifletteva  negativamente sulla nostra efficienza. 

ML: E quale soluzione avete individuato?

MC: Abbiamo compreso che era arrivato il momento di dotarci di un nuovo gestionale a 360°. Volevamo un’unica piattaforma dove poter raccogliere tutte le informazioni su produzione e vendite, per evitare errori e velocizzare il lavoro di tutti i dipendenti.

ML: E per lo sviluppo vi siete rivolti a noi: perché?

MC: Vi abbiamo scelto perché vi siete dimostrati il partner più convincente per competenze, ma anche per il fattore “umano” che mettete a disposizione.

ML: Grazie Marco, ci hai fatto un bellissimo complimento: ci teniamo molto al nostro lato umano, empatico. Siamo contenti che tu l’abbia apprezzato.

MC: Penso non ci sia cosa più importante.

ML: Giusto! Conoscendo le vostre necessità specifiche, vi abbiamo proposto il sistema ERP SAP Business One opportunamente integrato da funzionalità uniche per il settore. Siete soddisfatti della scelta?

MC: Assolutamente si, ci ha semplificato il lavoro sotto molti punti di vista; inoltre viene utilizzato da molti dei nostri clienti e questo facilita la collaborazione con loro.

ML: Parliamo allora di risultati: quali vantaggi competitivi vi ha fornito il nuovo ERP?

MC: Proverò a riassumerli. In primis ora i processi sono più efficienti e il lavoro più veloce grazie alla digitalizzazione delle informazioni. I dati della produzione che arrivano da diverse fonti, anche IoT, si raccolgono in SAP Business One grazie ad add-on specifici. Abbiamo poi sempre tutto sotto controllo grazie alla pronta disponibilità di report e analisi. Il sistema di controllo dei costi adegua i prezzi automaticamente e permette di capire se ci sono inefficienze nel reparto produttivo. Lo stock di magazzino è sempre aggiornato e ciò permette di anticipare le necessità. Infine ora consegne, prezzi e produttività sono monitorati sia per il reparto di produzione sia per i clienti.

ML: Quindi siete soddisfatti dei risultati del progetto?

MC:  Certamente. Ora possiamo accontentare tutti i nostri clienti in base alle loro diverse esigenze, anche se richiedono una forte personalizzazione dei prodotti. Tutto è tracciato e costantemente sotto controllo. È un bel passo in avanti per noi, per la nostra competitività sul lungo e medio periodo.

ML: Grazie Marco, sapervi soddisfatti è il coronamento perfetto per il lavoro che abbiamo svolto.

MC: Grazie a te Matteo, e a tutti i professionisti di Neos Consulting che hanno reso possibili questi risultati.

 

Dal nostro punto di vista è un privilegio poter condividere il successo del progetto con Alumec. 

Ci siamo confrontati con una realtà innovativa, seria e preparata, che desidera crescere guardando al futuro e a ciò che le nuove tecnologie hanno da offrire: un cliente ideale con cui è stato un piacere collaborare. 

Se desiderate scoprire come Neos Consulting può aiutare anche la vostra azienda a crescere con un occhio al futuro e all’innovazione, contattateci: risponderemo a ogni vostra domanda e richiesta.