Il Gruppo Neosperience terrà una lezione sul tema ”Sviluppo e innovazione del prodotto” presso l’Università Carlo Cattaneo durante il corso della Prof.ssa Carolina Guerini.

L’universo dei nuovi prodotti risulta eterogeneo in relazione al diverso grado di innovatività che caratterizza i singoli elementi dell’insieme. I nuovi prodotti possono essere ordinati in una sorta di piramide dell’innovazione. Il vertice è rappresentato dalle innovazioni radicali, per loro natura relativamente poco frequenti, e la base dalle innovazioni di tipo incrementale.
Un prodotto radicalmente nuovo soddisfa in modo nuovo un determinato bisogno generico, creando un bisogno derivato. Le innovazioni radicali sono spesso legate all’emergere di una nuova tecnologia, di prodotto e/o di processo. Non necessariamente le innovazioni radicali presentano una marcata connotazione tecnologica.

L’innovazione di valore corrisponde a un approccio strategico che coinvolge in profondità la catena del valore aziendale e la rete del valore. Infatti impone di riorientare e riconfigurare l’intero sistema delle attività dell’impresa, sia interne che esterne, per arrivare a un aumento significativo del valore creato. La innovazioni radicali generano nuovi mercati oppure segmenti fortemente innovativi entro gli spazi di mercato esistenti.

1. INNOVAZIONE DI PRODOTTO CHE INCORPORA FUNZIONI DIGITALI
> Dal digitale al fisico: L'innovazione del prodotto con l’IoT e non solo;
> Il processo in 7 step per innovare un prodotto;
> 5 case history di progetti nell'ambito manifatturiero.

2. INNOVAZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS
> L'innovazione del modello di business che nell'era digitale è la Subscription;
> L'evoluzine da prodotti a scrivi tramite le logiche della Servitization;
> Il Business Model Canvas ed il Business Model Canvas 4.0.

3. INNOVAZIONE DEL MODELLO DI VENDITA
> Il change management del modello di vendita attraverso il Customer Journey;
> 5 case history di progetti eseguiti.

4. BIG DATA / INTELLIGENZA ARTIFICIALE
> Come utilizzare l'intelligenza artificiale per innovare un prodotto e un azienda;
> 5 case history di progetti realizzati nell'ambito manifatturiero, trasporti e fintech.

5. BLOCKCHAIN
> Blockchain: la tecnologia che rivoluziona la nostra società;
> Cos’è il Bitcoin;
> Non solo bitcoin: esempi di prodotti servizi lanciati sulla blockchain.

6. IL PROCESSO PER GENERARE UNA STARTUP
> I 5 step fondamentali per realizzare un progetto startup;
> L'esperienza diretta di un giovane startupper;
> Altri 4 esempi di Startup realizzate con il nostro contributo.

7. OPEN INNOVATION
> Open Innovation come reperire l'innovazione da ambienti esterni all’azienda come startup e mondo della ricerca universitaria.