Di dati le aziende ne hanno molti, dati che arrivano da diverse fonti.
> Dai prodotti che immettiamo sul mercato perché oggi i prodotti ci ‘parlano’ tramite l’IoT. l’intelligenza che abbiamo messo negli oggetti restituisce una grande mole di dati che possono essere processati per fornire informazioni utili per la manutenzione, per la progettazione di successive release, sul comportamento degli utenti nell’utilizzo dei prodotti ecc.
> Dal mercato, inteso come tutte le tracce che i possibili clienti, esplicitamente o non esplicitamente, lasciano sul web, sui social media, tramite le app;
> La terza fonte viene sempre dall’azienda ma è una fonte nuova e riguarda tutti i dati che arrivano dal mondo della produzione.

Oggi abbiamo le tecnologie che ci permettono di processare tutti questi dati, in tempo reale, e di metterli in relazione tra di loro. Per SAP questa tecnologia si chiama SAP Hana e l’evento catalano è stato l’occasione per dimostrare, anche attraverso la presentazione di alcune esperienze utente, come questa tecnologia, implementata in SAP Business One (l’ERP della multinazionale tedesca dedicato alle PMI), consenta anche alle aziende di dimensioni contenute di fruire delle informazioni e delle analisi necessarie per sviluppare il proprio business digitale.

E cosa significa “business digitale” per una PMI? Significa dare risposta ad alcune semplici domande.
La digitalizzazione del business mi consente di prendere decisioni migliori ?
Di aumentare la produttività delle mie linee di produzione? Di rispondere alle esigenze della globalizzazione dei mercati ?
Di sfruttare le opportunità della multicanalità ?
Di offrire una migliore customer experience e di ottenere una maggiore soddisfazione?

Il Summit di Barcellona è stato davvero importante perchè ha riunito consulenti, responsabili di marketing e sviluppatori provenienti da tutta Europa. Un’occasione, per tutti i partner certificati, di vedere in anteprima le diverse tecnologie del mondo SAP per le imprese, come HANA Platform, Service Layer, Big Data, Business Intelligence e IoT.

Una tre giorni che ha presentato un’agenda ricca di eventi e che comprenderà sessioni di breakout focalizzate sui sistemi di vendita, marketing, gestione, implementazione e consulenza dei sistemi aziendali, con una particolare attenzione al mondo del mobile e del cloud e alle nuove opportunità per le PMI.

Scopri tutte le novità del Summit, scrivi a [email protected]