evento startup bergamo

L'evento “L’ecosistema bergamasco a supporto delle Startup - Esperienze e opportunità” è stato ospitato da Neos Consulting a Dalmine, presso il Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo.

Ecco gli argomenti che sono stati trattati:

STARTUP INNOVATIVA

La startup innovativa è un'impresa che realizza un modello di business ripetibile e scalabile che si identifica con un’innovazione di prodotto o di processo. Inizialmente il termine veniva usato per definire le startup operanti nel settore digitale o delle tecnologie dell’informazione ma oggi comprende ogni tipo di iniziativa con queste caratteristiche.

Investire nelle startup innovative significa dare un fondamentale contributo alla crescita economica e all’occupazione del nostro paese per realizzare un futuro nel quale l’innovazione, fattore chiave per lo sviluppo economico, sarà centrale nella vita di ogni italiano, dando loro l'opportunità di trasformare il talento in iniziativa imprenditoriale.

L'ECOSISTEMA BERGAMASCO

La provincia di Bergamo è seconda in Lombardia per numero di startup ed è sempre più attrattiva per lo sviluppo della nuova imprenditoria. Tre protagonisti dell’innovazione si confrontano raccontando il loro modello di sviluppo.

OPEN INNOVATION

Il mutamento nei processi economici, dovuti principalmente alla globalizzazione, ha costretto a una riformulazione del concetto tradizionale di innovazione. L’Open Innovation è un approccio in cui le aziende decidono di rivolgersi anche ad idee, persone e competenze tecnologiche esterne, in particolare provenienti dal mondo delle startup, università, enti di ricerca.

Tra i primi a dare voce a questa esigenza troviamo Henry Chesbrough che nel suo saggio “The era of open innovation” (2003) focalizza l'attenzione sulla trasformazione in atto nel modello di innovazione tradizionale, definito come ''closed innovation'', e i nuovi paradigmi che invece spingono verso una apertura della ricerca  oltre i confini dell’impresa.

INCUBATORE DI IDEE

L’incubatore di idee è un programma di sostegno progettato per accelerare lo sviluppo di nuove imprese attraverso una serie di risorse economiche e di servizi, sviluppate e orchestrate dall'incubator management edofferte sia tramite l'incubator che attraverso la sua rete di contatti.

Gli incubatori variano nel modo in cui forniscono i loro servizi, nella loro struttura organizzativa, e nel tipo di clienti che servono. Il positivo completamento di un programma di business incubation aumenta la probabilità che una start-up rimanga in attività superata la prima fase: storicamente, l'87% degli incubator graduates continua l’attività. Gli incubatori differiscono dai centri di ricerca e di sviluppo tecnologico per il loro essere dedicati alle aziende all'inizio della loro attività.

Centri di ricerca e parchi tecnologici, dall'altro lato, tendono ad essere più "completi", ospitando al loro interno società, enti governativi o laboratori universitari, fino ad arrivare ad imprese di dimensioni molto piccole. La maggior parte dei centri ricerca e dei parchi tecnologici, però. non offre alle aziende servizi di assistenza, che sono il segno distintivo di un programma di business incubation.

CROWDFUNDING

Crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, "folla" e funding "finanziamento", in italiano finanziamento collettivo), è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

DIGITAL TRANSFORMATION

É il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli processi di business, ovvero un'operazione che comporta cambiamenti radicali a livello tecnologico, culturale, e che modifica operazioni e generazione di valore.

Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi, la digital transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche.), creando nuove connessioni tra persone, luoghi e oggetti.

Il processo di digital transformation è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione; esso integra e coinvolge tutto l'ecosistema, incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti.

IMPRESA 4.0

Il modello Impresa 4.0 non è focalizzato solo sul recupero dell’efficienza in processi produttivi ma realizza il più importante impatto nell’evoluzione dalla fornitura di prodotti a servizi estesi. L’impatto del digitale non solo sta cambiando il comportamento dei clienti, spostando sempre più i modelli di consumo da una logica di prodotto (singolo acquisto) ad una di servizio (sottoscrizione), ma è anche il valore a spostarsi dal prodotto al servizio.

Spostarsi verso un business dei servizi dovrebbe ormai rappresentare una priorità per ogni azienda, di qualsiasi dimensione, qualunque sia il core business. Abbracciare un business di servizi significa riorientare la vendita, la produzione, la ricerca e infine ogni reparto aziendale: cambia il posizionamento sul mercato, il marketing e il modo in cui l’azienda si propone, la produzione, la progettazione e infine anche la prototipazione.

L'evento ha avuto un eco notevole sul territorio; hanno partecipato, infatti, circa 50 persone, fra cui alcuni degli interlocutori più interessanti del settore.
Ancora una volta Bergamo e la Lombardia Orientale hanno dimostrato di essere luogo per l'innovazione e la crescita, e di conseguenza noi di Neos Consulting siamo ovviamente felici di poter catalizzare queste energie imprenditoriali positive.